L’importanza degli scaffali metallici per l’ottimizzazione degli spazi aziendali

Il magazzino è componente fondamentale di un’azienda: da qui passano le operazioni di stoccaggio dei prodotti e la preparazione degli ordini. Senza una progettazione accurata, organizzarlo può rallentare il flusso di lavoro. La pianificazione va quindi condotta così da ottimizzare gli spazi e migliorare la produttività. E proprio all’interno di questo contesto si colloca il contributo delle  scaffalature professionali in metallo. Ma quali sono i loro prezzi? 

Tutto quello che ti serve sapere sulla vendita online degli scaffali in metallo

Tempo fa l’acquisto di scaffali metallici avveniva esclusivamente attraverso i negozi retail. Oggi, con l’avvento di Internet, le alternative si sono triplicate, sia in termini qualitativi che di costi, il che è un vantaggio. Tuttavia, orientarsi in un’offerta così ampia diventa e variegata potrebbe risultare un po’ difficile. Ecco qui alcuni semplici criteri da seguire per semplificare la scelta del prodotto perfetto!

Anzitutto, è necessario definire il range di prezzo. Per farlo, potrebbe essere utile distinguere le varie tipologie di scaffali. Per esempio, la classificazione più comune è quella per ambiente di destinazione: esistono scaffali metallici per il negozio, il magazzino, o l’industria. 

I modelli per il negozio richiedono una notevole cura estetica, insieme a una capacità di carico relativamente bassa, circa 50 kg per ripiano per essere precisi. Possono essere a centro stanza o a parete. Il prezzo parte da 250 euro circa, ma si possono superare i 550, in base alle esigenze.

Affrontando l’argomento negozi, le scaffalature componibili rappresentano un’altra valida alternativa. Si presentano più piccole rispetto agli scaffali per negozio tradizionali, ma hanno l’ottimo vantaggio di potersi combinare tra loro, adattandosi ad ambienti di diverse dimensioni. I prezzi scaffali metallici online per questa categoria di prodotto partono da 140 fino ad arrivare a 250 euro.

Arredamento industria e magazzino: i prezzi degli scaffali in metallo

Generalmente, le scaffalature metalliche per magazzino e per industria sono chiamate a supportare carichi medi o elevati, che nel caso dei portapallets possono anche superare i 2.000 kg. Perciò, a differenza dei modelli per negozio, requisito indispensabile è la resistenza

Quest’importantissima caratteristica deve essere certificata dal produttore con attestazioni di conformità relative alle norme nazionali ed europee. In linea di massima, per i magazzini sono indicate le scaffalature con una portata di qualche centinaio di kg per ripiano. 

Per l’industria, invece, il range considerato dovrebbe andare dai 300 ai 1.000 kg di capacità di carico. Quanto al costo, per quelli che hanno una portata medio-bassa parte da circa 80 euro, ma si